La colorazione scura di questi Tè, che li ha fatti definire dagli inglesi neri, è dovuta all'alto livello di ossidazione (e non di fermentazione, come spesso erroneamente si legge) a cui le foglie sono sottoposte durante la lavorazione. Infatti, appassimento, macerazione, ossidazione ed essiccazione sono le fasi fondamentali della preparazione. Ed è proprio durante l'ossidazione che le foglie si colorano di rosso. Un rosso che si scurisce poi in seguito all'essiccazione. Per i Tè Indiani e Singalesi, viene mantenuta l'indicazione Nero mentre i pari Tè Cinesi e Taiwanesi vengono definiti Rossi.
Visualizzati 1-14 su 14 articoli
Colore rosso intenso dal gusto vellutato con piacevoli note fruttate e floreali unite ad uno spettacolare aroma di cacao che caratterizza questo famosissimo Tè.
Colore ambrato e profondo dal sapore secco con note legnose e di terra abbinate a sentori di castagna e funghi che si concludono con una piacevole sensazione di dolcezza finale.
Colore ambrato e profondo dal sapore secco con note legnose e di terra abbinate a sentori di castagna e funghi che si concludono con una piacevole sensazione di dolcezza finale.
Colore rosso brillante dal sapore di malto vivace combinate con note di cioccolato molto gradevoli per il palato. Il retrogusto è ricco di note fruttate e miele.
Caratteristico colore ambrato, dal gusto rotondo e persistente, con note di malto e retrogusto con sentori fruttati e miele.
Colore rosso brillante dal sapore di malto vivace combinate con note di cioccolato molto gradevoli per il palato. Il retrogusto è ricco di note fruttate e miele
Colore rosso brillante dal gusto morbido e corposo, con piacevole aroma di patate dolci unito a delicate note di cioccolato. Foglie grandi con lanuggine.
Colore rosso profondo dal gusto delicato con spiccate note di miele unite armoniosamente a note fruttate e floreali con sentori finali di biscotto.
Colore rosso profondo dal gusto delicato con note fruttate e floreali unite a sentori di cacao e malto.
Colore rosso intenso dal bouquet articolato con note floreali e fruttate unite a note marcate di caramello e cioccolato.