Novità

Tè nero Rwanda Rukeri biologico

Tè nero Rwanda Rukeri biologico

La Rukeri Tea Estate si trova in una valle remota nel Nord-Ovest del Rwanda, piccolo paese dell'Africa centrale tra Uganda, Tanzania e Congo. È stata la prima a produrre tè a foglia intera e tè biologici in Rwanda dal 2014, in un clima umido ad una altitudine tra 1500-2000mt.

Di proprietà della famiglia americana Werthiem, come da tradizione africana nello stabilimento si producono i tradizionali tè neri CTC da oltre 40 anni (anche durante la guerra civile) ma negli ultimi 3 anni si è iniziato a produrre anche Tè Orthodox a foglia intera di buona qualità. Anche altri in Africa stanno seguendo lo stesso esempio e hanno iniziato a produrre Tè a foglia intera innalzando il livello qualitativo della produzione.

Questo Tè nero OPA ricorda in modo marcato le note di un tè nero High Grown di Ceylon, questa non è una sorpresa perché Mr Rohith Peiris, attuale Direttore Generale della tenuta, proviene dallo Sri Lanka e ha lavorato per diversi anni nelle piantagioni UVA e Nuwara Eliya.

L’azienda con Certificazione Fairtrade è impegnata in numerose iniziative sociali a sostegno della popolazione locale. Ha contribuito a costruire scuole, a creare una clinica e avviato un programma di alfabetizzazione adulta che per la prima volta ha insegnato a più di 15.000 adulti come leggere e scrivere nella loro lingua madre.

L’azienda è anche il più grande donatore privato della Biblioteca Pubblica di Kigali, e l'impegno all'educazione continua con borse di studio per gli studenti delle scuole superiori e il finanziamento di tre nuove scuole materne.

Note Organolettiche: sapore e carattere eccellenti, al palato risulta dolce, rotondo, privo di astringenza e con gusto di nocciola. Può essere gustato sia puro che con una aggiunta di latte.