Come utilizzare una teiera classica

come-utilizzare-teiera-classica-disposizione-accessori

1 Disporre gli attrezzi sul tavolo, sull’apposito tavolino o utilizzando il set con l’apposito vassoio in porcellana.

versare-acqua-nella-teiera

2 Dopo aver portato l’acqua alla temperatura desiderata con l’apposito bollitore, versare l’acqua nella teiera per riscaldarla. Riguardo alla corretta temperatura dell’acqua far riferimento ai suggerimenti della sezione specifica.

mettere-foglie-di-tè-nella-teiera

3 Rovesciare nella teiera le foglie di Tè nella quantità desiderata (circa 1/4 o 1/3 del volume della teiera) utilizzando il cucchiaio dosa Tè in legno o l’apposito piattino aiutandosi con la spatola in legno. Per facilitare l’ingresso delle foglie nella teiera, può essere utile l’apposito imbuto in legno.

versare-acqua-nella-teiera

4 Versare l’acqua nella teiera. Alcuni Tè, come ad esempio i Tè Wulong, potrebbero prevedere che questa prima acqua serva per il “lavaggio” delle foglie e venga poi gettata.

chiudere-la-teiera

5 Una volta riempita la teiera, richiuderla con il coperchio e attendere (per i tempi d’infusione far riferimento ai suggerimenti nella sezione specifica).

travasare-tè-dalla-teiera-alla-brocca

6 Travasare il liquore dalla teiera alla brocca. In questo passaggio potrebbe essere utile l’utilizzo del passino per evitare che foglie o parti di foglia si riversino nelle tazzine.

chiudere-la-teiera

7 Una volta riempita la teiera, richiuderla con il coperchio.